Consigli utili per il tuo cucciolotto

« Older   Newer »
  Share  
Buky•
view post Posted on 8/8/2011, 20:34




8 consigli utile per un cane o gatto felice e in salute




Non cibare l’animale con gli scarti di cucina. Il loro intestino è più delicato di quello umano e possono insorgere facilmente problemi digestivi.

In estate, mai lasciare la ciotola dell’acqua esposta al sole; se succede questo, è opportuno che essa sia cambiata il più spesso possibile.

In estate, non scegliere le ore più calde per la passeggiata quotidiana, in quanto il caldo non solo fa soffrire molto il cane, ma può anche danneggiare i suoi polpastrelli, specie se in contatto con cemento, asfalto, ecc.

Se le persone attorno a voi si sentono a disagio per la presenza del vostro cane, è meglio portarlo a passeggiare altrove.

Ecco i sintomi del “colpo di calore”: le gengive del cane sono rosso scuro, il cane ansima forte, è disorientato, non riesce ad alzarsi, la saliva è densa, la bocca e la gola sono secche.

Cosa fare in caso di colpo di calore: portare il cane al riparo dal sole e dal calore, fargli impacchi freschi sul corpo, insistendo sulle zampe e sulla testa. Recarsi subito da un veterinario, che gli somministrerà dei medicinali per evitare un collasso cardio- circolatorio.

In seguito a zuffe, anche i gatti possono ferirsi: se il vostro gatto ha una ferita piccola (2 cm) e non tanto profonda, tagliate il pelo attorno e disinfettate la ferita con acqua ossigenata. Si dovrebbe applicare anche un preparato antibatterico. Nei giorni seguenti si dovrebbe tenere pulita la ferita, liberandola anche da eventuale pus. Il preparato antibatterico dovrebbe essere applicato almeno 2 volte al giorno.

Se la ferita è più seria (scollamento tissutale o molto ampia), essa va lavata e disinfettata subito. Se continua a sanguinare, cercare di bloccare almeno al momento il flusso con ghiaccio e cotone e dirigersi subito dal veterinario.
 
Top
0 replies since 8/8/2011, 20:34   35 views
  Share